Data Inizio: 12/08/2016 Scadenza: Scaduto
Categoria: BANDI REGIONALI

F.U. REGIONE UMBRIA- 975mila€ Finanziamenti alle imprese dei “centri commerciali naturali” nei centri storici

Ente promotore: REGIONE UMBRIA
Tipologia: AZIENDE E PRIVATI
Beneficiari: ARTIGIANI COMMERCIANTI

BENEFICIARI         :

Centri Commerciali Naturali – CCN innovativi e stabili, costituiti o costituendi, da non meno di 25 piccole o medie imprese commerciali o commerciali/artigianali PMI site  nei centri storici dei Comuni umbri e costituite come Consorzio, Società Consortile, Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o Associazione Temporanea di Scopo (ATS), con esclusione dei comuni di Perugia e Terni.

Sono ammesse:  PMI nel commercio, somministrazione di alimenti e bevande, vendita di quotidiani e periodici, generi di monopolio ed imprese artigiane;

NON SONO AMMESSE: attività commerciali (di vendita non rivolte al pubblico tipo spacci interni ecc.; farmacie; vendita di carburanti; commercio all'ingrosso, su aree pubbliche commercio elettronico “e-commerce”);  attività di somministrazione di alimenti e bevande svolte da/nei circoli privati e mense.

 

 

SPESE AMMISSIBILI:

1-      interventi comuni per a qualificazione ed all'innovazione dell'offerta commerciale e artigianale, azioni di promozione del CCN e realizzati dalle singole imprese aderenti;

Ogni impresa aderente al CCN deve realizzare almeno il 70% dell'importo ammesso per ognuna delle seguenti azioni comuni obbligatorie:

  • acquisto e installazione di sistemi Wi-Fi   gratuiti (se già in possesso è esentata dalla realizzazione dell'azione stessa, previo autodichiarazione); portale web per e-ecommerce e/o promozione del CCN e delle imprese aderenti + informazioni anche su orari, prezzi, servizi e dati del comune inerenti l'area commerciale del CCN (ZTL, parcheggi, servizi di trasporto pubblico, orari servizi comunali ecc.);
  • realizzazione fidelity card e carte convenzionate;
  • marchi, brand, loghi (in formato vettoriale) per la riconoscibilità del CCN da riprodurre negli spazi commerciali; segnaletica e  “portali di ingresso” al fine della chiara individuazione dell'area del CCN.

Azioni facoltative:

  • acquisto e installazione di: impianto di filodiffusione , di strumentazioni per controllo e sicurezza ; soluzioni di POS Mobile per pagamenti elettronici attraverso smartphone o carte contactless;  vetrine interattive; attivazioni di QR code / realtà aumentata sui prodotti per dare informazioni sulla provenienza e qualità degli stessi o sul gradimento degli altri acquirenti;
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche; per apparecchiature e strumenti quali infopoint e similari;
  • realizzazione di eventi e materiale informativo  con prodotti riciclabili o biodegradabili; attrezzature da installare in spazi esterni
  • Gli interventi comuni facoltativi possono essere realizzati da un numero minimo di 5 imprese

 

2-       interventi singoli riferiti a ciascuna impresa aderente al CCN, complementari e coerenti agli interventi comuni:

  •  interventi di manutenzione straordinaria;
  • di eliminazione delle barriere architettoniche ;
  • sistemi e di apparati di sicurezza interni ed esterni;
  • beni mobili strumentali all'attività (impianti, macchinari ed attrezzature, arredamento, vetrine, insegne), ivi compresi hardware e software;
  • impianti di illuminazione e/o  impianti di climatizzazione ad elevata efficienza energetica;  coibentazioni termiche e acustiche; infissi  con trasmittanza ≤ 1,5 W/mq °K;
  • elettrodomestici di classe pari o superiore ad A+.

Ciascuna delle imprese aderenti al CCN può realizzare una o più delle azioni sopra indicate.

Spese ammissibili se sostenute e documentate dall'11 agosto 2016, al netto di IVA, bolli, spese bancarie, interessi e ogni altra imposta e/o onere accessorio.

 

 

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO IN C.C.:  budget 975.000€ - per comune: max 250mila€

60% per gli interventi comuni;

50% per gli interventi singoli;

20% per le opere di manutenzione straordinaria.

Non finanziate singole spese < €250+ IVA.

Vincoli:

max 10 % per eventi promozionali e materiale informativo

max 2% per spese generali di progettazione

Attuazione del progetto completato entro 9 mesi data pubblicazione della graduatoria sul BUR.

 

 

TEMPISTICHE Scadenza: ore 12:00 del26/10/2016

 

 

LINK:

http://www.regione.umbria.it/la-regione/bandi?p_p_id=bandi_WAR_bandiportlet&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-2&p_p_col_count=1&_bandi_WAR_bandiportlet_codBando=2016-002-8480&_bandi_WAR_bandiportlet_javax.portlet.action=viewDettaglio