Data Inizio: 29/06/2016 Scadenza: Scaduto

Tipologia: PMI - PRIVATI
Beneficiari: AGRITURISMI - OPERATORI TURISTICI

OGGETTO:

Favorire la creazione e/o lo sviluppo di partenariati stabili tra piccoli operatori agrituristici e del turismo rurale, tour operator, soggetti pubblici e privati nel campo della valorizzazione turistica del territorio, per creare offerte turistiche, fare rete, promuovere e commercializzare i servizi di turismo rurale.

DESTINATARI:

Beneficiario è il soggetto che si assume l’onere finanziario per la realizzazione delle attività promozionali:

- che sia il legale rappresentante di un partenariato avente personalità giuridica o partner capofila di una forma di cooperazione, con semplice scrittura privata sottoscritta dai partner in cui il partenariato, individua il partner capofila, delegato alla presentazione della domanda. Una volta ammesso a beneficiare degli aiuti il partenariato deve essere formalizzato con atto scritto, stipulato presso un notaio.

- il partenariato DEVE essere costituito SOLO tra piccoli operatori (micro imprese ovvero con meno di 10 occupati e fatturato annuo/totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di €) ovvero:

• PICCOLO OPERATORE AGRITURISTICO.( produttori agricoli con partita IVA e codice d’attività ATECO 2007  prevalente agricolo, iscritte alla
    CCIAA e risultano censiti nell’albo degli operatori agrituristici che possono dimostrare di aver avuto presenze nel 2015 e/o 2016.)
  • PICCOLO OPERATORE DEL SETTORE TURISTICO (imprese con ATECO 2007 che iniziano con 55, 56)
  • PICCOLO OPERATORE DEI SERVIZI CONNESSI AL TURISMO (imprese con codici ATECO2007 che iniziano con 79 e/o con ruolo stabile e consolidato nel tempo in materia di valorizzazione turistica del territorio e delle sue eccellenze ambientali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.

SPESE AMMISSIBILI:

Spese, documentate ed effettivamente sostenute dal soggetto capofila successivamente alla presentazione della relativa domanda, fatte salve le spese propedeutiche alla presentazione della domanda stessa:

• spese di personale dipendente del beneficiario (soggetto giuridico o capofila) per gestione, la progettazione e realizzazione delle attività promozionali ( MAX 25% spesa rendicontata e ammissibile);
  • studi di fattibilità, elaborazione di strategie di sviluppo e marketing, (MAX 20%)
  • costi di promozione, materiale pubblicitario per la promozione di eventi/manifestazioni ed iniziative di valorizzazione dell’offerta turistica
  • costi di allestimento ed organizzazione di fiere, festival e/o iniziative rilevanti per la commercializzazione dei prodotti turistici dei partecipanti.

Spesa ammissibile MAX 100 €/ posto letto offerti dai dei piccoli operatori agrituristici e turistici partner

BUDGET ED INCENTIVO:

3 milioni € - contributo pubblico: (ex de minimis): 70% delle spese ritenute ammissibili.

TEMPISTICHE:

I progetti proposti possono avere durata da 1 a 3 anni.

1 milione per i progetti presentati per ciascuna scadenza: 27/09/2016 - 26/12/2016 - 26/03/2017

LINK