Attraverso il portale sono disponibili i seguenti servizi:
E' possibile inoltre visualizzare nel dettaglio la propria situazione anagrafica con lo storico dei dati.
L'accesso al portale avviene tramite le credenziali Spid
Certificati ottenibili attraverso il portale
La validità dei certificati è garantita da un sistema di autenticità (QR code) che consente di verificarne i contenuti attraverso applicazioni scaricabili gratuitamente su smartphone.
Imposta di bollo (DPR 642/72) I certificati anagrafici nascono in bollo all'origine, e sono soggetti ad imposta pari a € 16,00.
Nel caso specifico il cittadino che ha richiesto il certificato deve successivamente e comunque prima della consegna dello stesso al soggetto beneficiario, applicare il bollo acquistato nelle tabaccherie.
I casi di esenzione dall'applicazione del bollo sono elencati nell'apposita casella all'interno della maschera di richiesta.
Sui certificati on line non si applicano i diritti di segreteria.
Ogni utilizzo improprio del certificato e la mancata applicazione del bollo sono punibili secondo quanto previsto dalle norme in materia.
Modulistica autocertificazioni I certificati anagrafici devono essere sostituiti da autocertificazione se sono diretti a pubbliche amministrazioni o gestori di servizi pubblici; i privati possono rifiutare l’autocertificazione. L’autocertificazione è sempre in carta libera.Per informazioni: