Il Comune informa

  • 27 Gennaio, Giorno della Memoria - Il programma delle manifestazioni In occasione della Giornata della Memoria l'Associazione Famiglie Quaranta Martiri e il Comune di Gubbio organizzano una serie di appuntamenti e celebrazioni.
  • Festa di Sant'Antonio Abate, le celebrazioni Alle ore 18.30, nella chiesa di San Pietro, la Messa in onore di Sant’Antonio Abate, celebrata dal Vescovo e organizzata dalla Famiglia dei Santantoniari. 
  • IL VIAGGIO DELL’ARCA APPRODA NEL PIANETA DEL 2030 Si conclude con cauto ottimismo il progetto ARCA DI NOÈ (sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e realizzato in sinergia da Centro Studi Nutrizione Umana, Comune di Gubbio, USL Umbria 1, Scuole e Associazioni del territorio di riferimento), che ha affrontato le molteplici sfaccettature della pandemia COVID19. “Cauto ottimismo” perché non tutti i problemi sono stati risolti, ma dobbiamo ricordare che il viaggio dell’ARCA è iniziato nel 2020, quando ancora la Scienza cercava di stabilire con esattezza le modalità del contagio di un virus che, rapidamente, avrebbe causato una sconvolgente pandemia di dimensioni Planetarie.
  • Presentazione libri del giornalista Euro Grilli - Giovedì 16 dicembre

    Giovedì 16 dicembre alle ore 17,30 nel Salone Capogrossi del Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio, alla presenza del sindaco Filippo Stirati, saranno presentati  due libri del giornalista eugubino Euro Grilli dal titolo “Il Fiore di Sara” e “Calcio e Scaramanzia”.

  • La Famiglia dei Santantoniari ricorda tutti i ceraioli defunti La celebrazione si terrà sabato pomeriggio alle 18,30
  • "DIECI MAESTRI", AL VIA LA RASSEGNA CHE RACCONTA I SEGRETI DEGLI ARTIGIANI

    COMUNICATO STAMPA

     

     

     

    Sarà un vero e proprio percorso di passeggio urbano nel nucleo medievale di Gubbio. Oltre 40 gli artisti e le botteghe coinvolte

    “Dieci maestri”, al via la rassegna che racconta i segreti degli artigiani

    Si parte domani con legatoria e miniature, al Bargello, e con la scultura, in via Vantaggi. La manifestazione si chiuderà a dicembre

     

    GUBBIO (30/07/2020) – Veri e propri convivi a cielo aperto in una cornice accogliente, fluida e informale: parte domani per chiudersi a dicembre 10 MAESTRI, rassegna ideata per svelare e raccontare segreti e pratiche del lavoro artigiano e tipico. Un’occasione di conoscenza e intrattenimento per turisti ed eugubini, vero e proprio circuito di passeggio urbano nel nucleo medievale della città, 10 MAESTRI  è un percorso pensato sia per visite in giornata che per soggiorni più lunghi. Sono oltre 40 gli artigiani e gli artisti coinvolti, con ospiti speciali in arrivo anche dall’estero: si inizia domani alle 18 al ‘’Salotto del Bargello’’ con Kim Terhorst, esperta di legatoria artistica e pellettiera.

    “La rassegna - spiega Marina Rizzi, ideatrice e curatrice di 10 MAESTRI - aprirà le porte di case e botteghe, in città e nelle campagne adiacenti. Un invito a visitare, dialogare, imparare e acquistare i manufatti di questi grandi talenti locali”. Con il patrocinio del Comune di Gubbio, artisti, artigiani, botteghe tipiche, aziende agricole ed enogastronomiche e operatori dell’ospitalità, grazie all’intesa siglata con La Porta dell’Umbria, hanno lavorato e continueranno a progettare insieme un rilancio creativo del turismo nel territorio di Gubbio.

    Dopo la legatoria di Kim Terhorst, sabato, sempre al Bargello, sarà la volta di Anna Buoninsegni Sartori e Antonella Ratto, con le loro miniature, e delle sculture di Giuseppe Allegrucci, la cui mostra verrà inaugurata in via Vantaggi. Tutto il programma, i luoghi e gli orari di Dieci Maestri sono nel programma allegato, oltre che sul sito www.ilikegubbio.com  e sulla pagina Facebook www.facebook.com/diecimaestri dove saranno pubblicati gli aggiornamenti in tempo reale, i video e le foto direttamente dagli spazi espositivi.