Itinerari della Storia e del gusto a Gubbio

Il progetto "Itinerari della Storia e del gusto a Gubbio" nasce da una collaborazione tra il Comune di Gubbio e il GAL Alta Umbria...

...ed è volto alla valorizzazione di alcuni prodotti gastronomici tipici del territorio, anche attraverso l'illustrazione di vicende storiche e personaggi che in questo luogo hanno vissuto ed hanno trovato fama.

Sono stati quindi individuati tre itinerari connessi a momenti storici e personalità molto differenti, gli Umbri e le Tavole Eugubine, San Francesco, il Duca Federico da Montefeltro e ad ognuno di essi è stato collegato un tematismo gastronomico.
Contestualmente si è voluto creare un marchio di qualità ben riconoscibile che viene assegnato a produttori e ristoratori sulla base di precisi requisiti di tipicità e qualità dell'offerta.
In particolare i ristoranti che aderiscono all'iniziativa offrono, durante tutto l'arco dell'anno, dei menù specifici che fanno riferimento ai prodotti tipici individuati, la crescia di Gubbio, l'olio extravergine di oliva del territorio di Gubbio e in genere il DOP umbro, la carne Chianina, Romagnola e Marchigiana IGP dell'Appennino centrale.