Fondoprofessioni finanzia la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori che operano all’interno degli studi professionali e delle aziende collegate e promuove la cultura della formazione continua quale strumento privilegiato capace di incidere sulla qualità dei saperi professionali, sull’occupabilità dei lavoratori, sulla competitività e sulla capacità di innovazione degli studi e delle aziende collegate.
Beneficiari
1. Le Associazioni di categoria dei Liberi Professionisti aderenti alle Confederazioni socie del Fondo;
2. Le Parti Sociali del Fondo (OO.SS. dei lavoratori/federazioni sindacali di categoria e le Confederazioni datoriali sia nazionali che territoriali);
3. Le Associazioni di categoria firmatarie di Protocolli d’intesa con il Fondo.
I destinatari dell’attività formativa sono le lavoratrici e i lavoratori dipendenti per i quali gli studi professionali sono tenuti a versare il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25 della legge quadro sulla formazione professionale n. 845/1978 e successive modificazioni, e che siano in regola con l’adesione e il versamento a Fondoprofessioni attraverso l’invio del flusso Uniemens.
Campo di Intervento Progetti
I progetti devono riguardare:
1- Attività corsuali
a) lo Studio professionale aderente al Fondo, per i propri dipendenti;
b) le forme associate quali: Associazione Temporanea di Imprese/Associazione Temporanea di Scopo (ATI/ATS) e Consorzio;
c) lo Studio professionale in rappresentanza delle sue strutture collegate aderenti al Fondo.
d) Le Associazioni di categoria dei Liberi Professionisti aderenti alle Confederazioni socie del fondo; e) Le Parti Sociali del Fondo (OO.SS. dei lavoratori/federazioni sindacali di categoria e le Confederazioni datoriali sia nazionali che territoriali);
f) Le Associazioni di categoria firmatarie di Protocolli d’intesa con il Fondo.
2- Attività seminariali
Agevolazioni
Il contributo per ogni singolo Piano formativo non può superare l’importo di euro 30.000,00
Presentazione delle domande
I piani devono essere presentati sulla piattaforma informatica entro il 20 Luglio 2016 seguendo le indicazioni specificate nel bando.
Link
http://www.fondoprofessioni.it/index.php?option=com_content&view=article&id=285&Itemid=46