Altri monumenti: teatri, piazze, porte ...

• Porta di S. Agostino

Porta civica tardo-duecentesca. E' l'unica tra quelle eugubine che si è conservata completa del torrione e del vano per alloggiare la saracinesca. Sulla fronte campeggia un antico stemma della città. Sotto l'arco, nel lato interno, sono visibili tracce di un affresco con la Madonna e Santi.

• Mura Urbiche

La cinta muraria di Gubbio, ancora ben conservata, fu edificata alla fine del sec. XIII e successivamente adeguata a nuove esigenze difensive.

• Mausoleo “di Pomponio Grecino”

Il monumento funerario romano è tradizionalmente identificato con quello di Pomponio Grecino, prefetto di Iguvium.

• Mausoleo dei 40 Martiri

Custodisce le spoglie mortali di quaranta eugubini fucilati per rappresaglia dalle truppe germaniche di occupazione all’alba del 22 giugno 1944.

• Teatro Romano

Costruito alla fine del I sec. a.C. La cavea doveva essere in origine divisa in due ordini di gradinate, appoggiate sopra costruzioni radiali in blocchi quadrangolari di calcare.

• Teatro Comunale

Inaugurato nel 1738. Fu progettato e decorato da Maurizio Lottici e Giovanni Mattioli di Parma.

• Parco Ranghiasci

Realizzato per volontà del marchese Francesco Ranghiasci Brancaleoni tra il 1831 e il 1849.

• Casa di Sant'Ubaldo

Caratteristico e ben conservato edificio eugubino due-trecentesco

• Logge dei Tiratori

Il lungo edificio, provvisto di porticato e delimitato dalla chiesa di Santa Maria dei Laici, era in origine la sede dell’ospedale di Santa Maria, eretto nel 1326 per iniziativa dell’omonima confraternita.