Responsabile del Servizio: Geom. Pierotti Francesco
Sede: Piazza Grande, 9
Tel. 075/9237259
email: gestioneterritorio@comune.gubbio.pg.it
altri riferimenti: 075/9237257-258-265-423
LAVORI PUBBLICI, PROGETTAZIONI E D.L.
Realizzazione dei lavori pubblici,
Analisi delle necessità e predisposizione schede da inoltrare all’osservatorio dei lavori pubblici;
Predisposizione di tutte le procedure relative allo svolgimento delle gare d'appalto inerenti servizi tecnici mediante redazione bandi di gara, redazione lettera invito, selezione partecipanti, espletamento gara ed aggiudicazione;
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di opere pubbliche;
Interventi di recupero, riqualificazione, ristrutturazione e restauro edile ed urbano;
Interventi di manutenzione straordinaria programmata del patrimonio edilizio e stradale comunale;
Interventi di adeguamento tecnico-normativo sul patrimonio edilizio esistente;
Predisposizione pratiche per la richiesta e l’ottenimento del pareri da parte di soggetti terzi;
Verifica e validazione progetti;
Direzione lavori, contabilità e collaudo;
Collaudo opere pubbliche anche se realizzate a seguito di convenzione urbanistica;
Comunicazioni all’osservatorio dei contratti pubblici di tutti i lavori servizi e forniture collegate al Settore;
Convocazione e gestione conferenze di servizi per l’ottenimento di tutti i pareri necessari per la realizzazione delle opere;
Rilascio pareri di competenza su progetti urbanistici ed edilizi di iniziativa privata.
POLITICHE ENERGETICHE
- Progetti strategici in materia di politiche energetiche con particolare riguardo alle fonti di energia rinnovabili.
VERDE PUBBLICO
- Gestione e manutenzione del verde pubblico (parchi urbani, aree verdi attrezzate per il gioco infantile, verde di arredo -aiuole stradali o spartitraffico e rotonde, alberature – parchi scolastici);
- Predisposizione ordinanze sindacali per abbattimento alberi con urgenza per motivi legati alla sicurezza delle cose e delle persone;
- Gestione appalti di sponsorizzazione per manutenzione e sistemazione di aree verdi collocate all’interno di rotonde stradali.
MANUTENZIONI
- Elaborazione programma manutenzioni al fine di meglio monitorare le esigenze su tutto il territorio;
- Interventi di manutenzione in amministrazione diretta o con ditte esterne;
- Raccolta sistematica delle segnalazioni che pervengono dai cittadini al fine di programmare i piccoli interventi;
- Interventi di censimento e smaltimento eternit immobili comunali;
- Programmazione lavori sia con personale interno che con ditte esterne;
- Verifiche periodiche di legge delle attrezzature ed impianti antincendio;
- Gestione impianti elevatori e ascensori comunali;
- Manutenzione e gestione fognature acque bianche e rilascio relative autorizzazioni;
- Controllo e gestione rapporti con la ditta affidataria del servizio di gestione degli impianti di riscaldamento degli immobili pubblici (fornitura calore);
- Direzione, coordinamento, organizzazione e controllo delle attività delle squadre operaie;
- Gestione contabile;
EDILIZIA SCOLASTICA:
- Programmazione e gestione interventi di manutenzione negli edifici scolastici di proprietà comunale;
- Aggiornamento edilizia scolastica annuale;
- Aggiornamento e censimento presenza di amianto negli edifici scolastici;
- Vulnerabilità sismica degli edifici scolastici;
MANIFESTAZIONI:
- Assistenza agli organizzatori ai fini del montaggio del palco e trasporto materiali;
- Programmazione consegne dei materiali ai diversi richiedenti e verifica riconsegna dello stesso;
IMPIANTI SPORTIVI:
- Sopralluoghi e attività di supporto all’Ufficio Sport;
STRADE:
- Programmazione e gestione interventi di manutenzione;
- Rilascio autorizzazioni manomissione suolo pubblico (istruzione pratica, verifica documentazione e fattibilità, calcolo ammontare cauzione a garanzia);
- Verifica corretto ripristino delle aree manomesse ai sensi del regolamento comunale ed eventuale svincolo garanzia;
- Rilascio autorizzazioni deroghe ai limiti di carico su strade di proprietà comunale (attività istruttoria, verifica stato dei luoghi, richiesta relazioni tecniche);
- Rilascio autorizzazioni, su richiesta dell’ufficio edilizia privata, per le deroghe al rispetto dei confini stradali;
ILLUMINAZIONE:
- Manutenzione impianti comunali;
- Gestione segnalazioni e richieste di intervento su impianti di illuminazione comunali;
- Spostamenti impianti su richiesta dei privati a seguito di rilascio permessi edilizi;
- Messa in sicurezza dopo incidenti stradali;
- Efficentamento energetico impianti;
CONTRIBUTI LEGGE:
- Gestione pratiche di richiesta contributo erogato a favore di privati volto al superamento delle barriere architettoniche, valutazione fabbisogno, erogazione contributi e rendicontazione;
SINISTRI:
- Relazione tecnica sullo stato dei luoghi;
- Predisposizione preventivi se necessari ai rimborsi;