Sede: Largo Alberaioli-Piazza San Pietro
Tel. 075/9237611
e.mail: serviziotributi@comune.gubbio.pg.it
Altri riferimenti: 075/9237624-607-606-608
Orario di apertura al pubblico: Lunedì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Martedì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.15 alle ore 17.30Mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00Giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.15 alle ore 17.30Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Sito Tematico IUC
Modulistica Servizio Tributi
Compiti del Servizio
Il Servizio Tributi del Comune di Gubbio si occupa della gestione complessiva dei tributi comunali e della fiscalità locale in genere, tra cui l'Addizionale comunale all'IRPEF, nonché di minori entrate; ad esso è affidata, altresì, l'iscrizione a ruolo per il recupero coattivo di alcune entrate extratributarie quali i canoni di locazione dei fitti dei terreni e quelle concernenti le mense ed i trasporti scolastici, nonché le rette degli asili nido e della scuola materna. Esso, inoltre, gestisce il contenzioso tributario.
Tributi, Entrate, Accertamenti e Riscossioni, Lotta all’evasione:
- Applicazione e riscossione delle entrate tributarie dell’ente- Attività di accertamento tributario- Difesa diretta dell'Ente nel contenzioso tributario e gestione del contenzioso;- Rapporti con il gestore dell’imposta sulla pubblicità e del diritto di pubblica affissione e controllo del contratto di concessione del servizio;- Bonifica delle banche dati al fine di aumentare l'efficacia dell'attività di accertamento;- Attività di recupero dell’evasione, non solo per i tributi comunali, ma attraverso le forme di collaborazione con gli altri soggetti messe in campo dalle nuove normative rafforzando il presidio del territorio e l’uso delle banche dati comuni al fine di raggiungere l’obiettivo della vera equità fiscale;- Verifica ed aggiornamento dei regolamenti comunali dei tributi comunali;- Attività di consulenza allo sportello a cittadini e professionisti;- Predisposizione ruoli coattivi per morosità nei confronti dell’ente;- Rapporti con società di riscossione dei tributi.
Entrate Tributarie
Il Servizio è articolato in Uffici ai quali sono demandate precipue funzioni per la gestione dei seguenti tributi:
Per facilitare i contribuenti nell'adempimento dei propri obblighi tributari, si può consultare la Guida alla IUC, presente nel sito istituzionale dell'Ente.
Entrate extratributarie
Gli Uffici si occupano anche delle seguenti entrate di natura extratributaria:
Front Office
L'attività di sportello, posta in essere dal Servizio nei confronti dei contribuenti, consiste nell'offrire consulenza professionale e assistenza nella compilazione di documenti, nonché nell'effettuazione dei calcoli e conseguente stampa e consegna di modelli compilati e pronti per il pagamento (F24).E' ampia, a tale scopo, la disponibilità al ricevimento con orari aperti pressoché a tutta la giornata lavorativa: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.15 alle 17.45.Delibere, regolamenti, aliquote/tariffe, modulistica, possono essere reperiti, oltre che presso gli Uffici Tributari, anche accedendo al presente sito web istituzionale del Comune di Gubbio, nelle apposite sezioni (Settori, Regolamenti, Modulistica), mentre calcolo e stampa del modello F24 IMU e TASI possono essere eseguiti in autonomia dal contribuente tramite l'apposito link CALCOLO IUC presente nella home page del medesimo sito.Nell'imminenza delle varie scadenze o nel caso di novità normative, Il Servizio Tributi si adopera per una capillare informazione alla cittadinanza tramite comunicazioni ed avvisi sui principali mass media del territorio e sul presente sito web, nonché con apposite affissioni pubbliche.
01/07/2014 - Deliberazione del Commissario Straordinario n. 74 del 29-5-14
D. C.C. n° 103 del 28/12/2018
approvate con D.C.C. n. 21 del 20/03/2018
Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 45 del 23/09/2014
Modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 21/04/2016
Modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 20/03/2018
Modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 103 del 28/12/2018
D.C.C. N° 103 DEL 28/12/2018
approvate con D.C.C. n. 20 del 20/03/2018
Nuovo adempimento per i gestori delle strutture ricettive, con scadenza, per l'anno 2017, al 28 Febbraio.
Delibera Consiglio Comunale n° 103 del 28/12/2018