UMBRIA SALUTE E SERVIZI: NUOVI SERVIZI INFORMATIVI PER I CITTADINI

La Regione Umbria mette a disposizione nuovi servizi informativi al cittadino in materia sanitaria.


  • SanitApp:
SanitApp è la nuova app che la Regione Umbria mette a disposizione dei cittadini per avere
informazioni sui servizi sanitari.
Attualmente è presente la funzionalità di visualizzazione e consultazione su mappa dei Pronto
Soccorso più vicini, con numero e codice colore delle persone in attesa in ogni sede. Nel corso del
tempo verranno inseriti ulteriori servizi di pubblica utilità. Immagini allegate: “sanitapp screen1,
sanitapp screen2, scarica app”.
I link per scaricare l'applicazione da Apple e Android:
👉 https://apps.apple.com/it/app/sanitapp-regione-umbria/id1546202054
👉 https://play.google.com/store/apps/details?id=it.regione.umbria.sanitapp


  • Infocovid:
È attivo InfoCovidUmbria, il nuovo canale di comunicazione della Regione Umbria per fornire ai
cittadini informazioni utili sull’emergenza coronavirus.
Federazione
Umbria
InfoCovidUmbria è disponibile:
- sul sito della Regione #Umbria https://www.regione.umbria.it/info-covid-umbria (con accesso
anche dai siti delle Aziende Sanitarie UslUmbria1, UslUmbria2, Azienda ospedaliera di Terni,
Azienda ospedaliera di Perugia);
- su Telegram: https://telegram.me/InfoCovidUmbria_bot (digitando Infocovidumbria su “cerca”);
- presto anche su Whatsapp
Realizzato grazie alla collaborazione con Umbria Salute e Umbria Digitale, questo nuovo strumento
affiancherà il Numero Umbria Sanità NUS 800.63.63.63 consentirà di ricevere direttamente sullo
smartphone, 24 ore su 24, le risposte ai principali dubbi sul Covid-19.
Grazie ad un menù semplice ed intuitivo vengono fornite in pochi secondi risposte a quesiti quali: cosa
fare in caso di sintomi o di positività, come e dove fare il tampone e gli altri test disponibili, quali sono i
dati aggiornati dei contagi e tanto altro. Immagini allegate: “Infocovid1, Infocovid2, Telegram
schermata presentazione, immagine social”.



  • Numero Unico di emergenza Europeo (NUE) 112
Il Numero Unico di Emergenza europeo 112 (NUE 112), modello per la gestione delle chiamate di
emergenza realizzato in attuazione della normativa dell’Unione Europea, è attivo dal 19 gennaio
2021 in Umbria.
Il Numero Unico Europeo 112 si può chiamare da rete fissa, mobile, sms, app, alert automatici ed
eCall. È accessibile per le persone con disabilità, garantisce assistenza in più lingue con interprete.
È importante sapere che chiamando il 112 tramite l’app “112 Where are U” (download gratuito e
fortemente raccomandato, possibile da App Store e Google Play”) si avrà una geolocalizzazione
immediata e precisa di chi chiama, utile per i soccorsi).