Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un punto di incontro tra l’Amministrazione Comunale e il cittadino.


Il Servizio URP del Comune di Gubbio ha principalmente il compito di promuovere iniziative di comunicazione esterna per garantire ai cittadini la conoscenza della normativa, dei servizi e delle strutture del Comune di Gubbio, promuovendo processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi.


Cosa possiamo fare per voi:

  • Fornire informazioni di primo livello sui vari servizi dell’Amministrazione
  • Accogliere segnalazioni e suggerimenti
  • Ricevere le richieste di accesso alle informazioni, agli atti e ai documenti amministrativi e inviarle ai responsabili di ufficio per gli adempimenti di competenza
  • Consegnare atti e documenti previo accordo con i referenti dei servizi
  • Distribuire modulistica ad uso degli utenti, dando istruzioni circa la compilazione
  • Agevolare la conoscenza e l’utilizzo del portale istituzionale del Comune e dei servizi online su questo disponibili.
  • Consegnare le notifiche di Equitalia

Per favorire quanto appena detto, l’URP agevola la comunicazione interna con i referenti dei vari servizi, allo scopo di rendere quanto più efficaci ed efficienti i servizi che eroga.


Il Servizio URP è in Via della Repubblica, a fianco dell’Ufficio Protocollo. Può essere contattato all’indirizzo email urp@comune.gubbio.pg.it. e ai seguenti numeri telefonici: 075/9237253 - 246.

Per segnalazioni a carattere manutentivo: 075/9237366.

È anche attivo il servizio URP ONLINE attraverso il quale i cittadini potranno ottenere informazioni di vario tipo, relativamente alle aree tematiche e ai servizi informativi e di assistenza di pertinenza dell'URP, inviando una form di richiesta che verrà gestita direttamente online, e che potrà essere monitorata dal cittadino passo per passo.



Osserva il seguente orario di apertura al pubblico:

Lunedì      09.30-12.30

Martedì     09.30-12.30 / 15.30-17.00

Mercoledì  09.30-12.30

Giovedì    09.30-12.30 / 15.30-17.00

Venerdì    09.30-12.30


Lo Staff del servizio è composto da:

Dott.ssa Nadia Minelli, responsabile URP

Lorella Scalamonti, addetta all'accoglienza

Laura Berettoni, addetta all'accoglienza



L’organizzazione e il funzionamento dell’URP sono disciplinati dall’art. 8 della L. 7/06/2000 n° 150 e dalla Direttiva del Ministero della Funzione Pubblica del 7 Febbraio 2002.

Il funzionamento dell’URP è regolamentato dalla Carta dei Servizi e dal Disciplinare, ed i servizi che eroga sono stati qualificati con la certificazione di qualità ISO 9001 e ISO 18091 nel mese di Gennaio 2016.

i cittadini potranno ottenere informazioni di vario tipo, relativamente alle aree tematiche e ai servizi informativi e di assistenza che normalmente sono di pertinenza dell'URP: